Formazione a distanza

 

Questa è un’area riservata, dedicata prevalentemente ad educatori, insegnanti e operatori che lavorano nei servizi della prima infanzia (nidi, micronidi, scuole dell’infanzia e servizi educativi), attraverso la quale è possibile accedere ad attività di formazione a distanza.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare i programmi delle formazioni a distanza disponibili.

Se desiderate avere i crediti ECM occorre iscriversi alla piattaforma. I partecipanti interessati che non sono dipendenti di ATS Milano devono registrarsi sul gestionale della Formazione e iscriversi al corso al seguente indirizzo:

https://formazioneesterni.ats-milano.it/ECMPortal/ECMPortal.htm

I corsi

I corsi sono sempre disponibili (seguendo i link sottostanti) e sono dedicati in particolare ad educatori e assistenti all’infanzia che lavorano nei nidi e nei servizi educativi di tutto il territorio di ATS Milano.L’accesso è libero e gratuito e non è obbligatorio seguire tutti i moduli.

Nuove FAD: il benessere dei bambini e dei loro genitori

La funzione educativa del gruppo

In questo modulo parliamo del gruppo e dell’importanza della sua funzione per il lavoro degli educatori. Sia il gruppo che si forma tra i colleghi che condividono un obiettivo, sia il gruppo di incontro con i genitori dei bambini. Il gruppo è un’occasione e strumento di educazione.

scarica la dispensamateriali di supporto

Affrontare con i bambini situazioni difficili

In questo modulo affronteremo un tema delicato: come parlare di argomenti difficili con bambine e bambini. Argomenti che possono essere dolorosi come la morte, le separazioni le guerre e le calamità naturali, oppure complessi come la disabilità e le differenze etniche.

scarica la dispensa

Separazione, lutto nella prima infanzia

Per i bambini la perdita di una persona cara, per un lutto o per una semplice separazione, può rappresentare il primo evento traumatico al quale sono esposti e noi adulti possiamo aiutarli ad affrontare questa esperienza.

scarica la dispensa

I sw didattici nella scuola dell’infanzia

I bambini di oggi, nati in un mondo digitale, sono in grado di padroneggiare le nuove tecnologie e mostrano un diverso approccio all’apprendimento che deve essere preso in considerazione dalla scuola.

scarica la dispensa

Nidoinsieme – un modello di intervento

In questo modulo presentiamo il servizio Nidoinsieme, un servizio ideato e promosso dall’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) in collaborazione con la Fondazione Terre des Hommes e il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università Bicocca di Milano.

scarica la dispensa

Integrazione di rete per la tutela dei bambini

In questo modulo affrontiamo il tema del lavoro in rete tra i Servizi per la prima infanzia e il Servizio di tutela dei minori per dare per dare risposte  integrate ed adeguate a quelle situazioni che portano pregiudizi per il bambino.

scarica la dispensa

Promozione del benessere dei bambini 0-6

Emozioni al Nido

Il corso intende proporre un metodo di lavoro di facile applicazione, che favorisca e faciliti lo sviluppo dell’intelligenza emotiva nei bambini che frequentano il nido. Il metodo, rivolto direttamente agli educatori, propone strumenti concreti e proposte che possono essere applicate nel corso dell’anno scolastico.

La prevenzione del maltrattamento

Il corso affronta il fenomeno del maltrattamento all’infanzia fornendo alcuni strumenti per riconoscere i segnali di disagio del bambino e riflettere su come intervenire. Intende inoltre fornire informazioni relative a quando è importante parlarne con la famiglia e quando non lo si deve fare. Infine, viene approfondito il tema della segnalazione all’autorità giudiziaria..

Il burnout dell’educatore

Il corso vuole promuovere la cultura del benessere psicofisico a favore degli educatori, fornendo spunti di riflessione individuale o per condivisioni in gruppo. In particolare si sofferma sulle fatiche di questa professione e i rischi dello stress lavoro-correlato insieme alla possibilità di individuarlo e contenerlo, per arrivare ad essere consapevoli e prevenire il burnout.

Crescere in un mondo digitale

Il corso intende promuovere buone prassi nell’uso dei devices nelle comunità educative dei servizi della prima infanzia, al fianco delle famiglie e sostenere la diffusione di una cultura attenta a «nutrire le menti» dei bambini. Offre inoltre alcuni spunti per gli educatori nel loro ruolo di affiancamento ai genitori e per la definizione dei piani educativi rispetto all’uso dei DM.

Regole senza lacrime

Obiettivo del corso è quello di entrare nel mondo delle regole per comprendere l’importanza che hanno nella crescita di ogni bambino e la complessità che ogni educatore vive nel quotidiano utilizzo delle stesse. Il corso offre inoltre un excursus teorico sul significato delle regole in base alle diverse fasi di età, contesti e comportamenti.

Shaken Baby Sindrome

 Conoscere la Shaken Baby Sindrome (SBS) vuol dire prevenirla: programmi e campagne di prevenzione sono efficaci nel ridurre la sua incidenza e nell’aumentare la percezione del potenziale danno derivante dallo scuotere un bambino. E’ inoltre fondamentale conoscere in che modo è possibile gestire il pianto inconsolabile di un bambino.

Share This