Documenti e buone prassi

In questa sezione potete trovare i documenti conclusivi di sintesi e le indicazioni di buone prassi che gli Enti partner del progetto “Nido Amico” hanno condiviso con ATS Milano al termine della prima fase progettuale (31 dicembre 2021).

Si tratta di primi spunti di riflessione e di approfondimento, messi a disposizione con l’obiettivo di contribuire alla definizione di strumenti di monitoraggio e valutazione delle buone prassi di promozione del benessere in strutture educative per bambini.

Raccolta di Best Practices per la realizzazione di interventi educativi e sociosanitari integrati di rete finalizzati alla promozione del benessere e la tutela dei bambini che frequentano i servizi per l’infanzia.

Buone Prassi di Intervento nel Lavoro a Sostegno della Genitorialità:

Partendo dall’idea che educare significa educare alla relazione e che il gruppo è il contesto all’interno del quale adeguate forme di relazione possono essere sperimentate, vengono proposti diversi setting in cui gruppi di genitori, condotti dagli educatori che lavorano con i loro bambini all’asilo o in altri servizi, possono confrontarsi sulle proprie difficoltà quotidiane nel rapporto con i figli, fare domande e condividere le proprie emozioni legate al ruolo di genitori, apprendendo insieme agli educatori a dare significato ai comportamenti del bambino e alle proprie reazioni comportamentali ed emotive a quest’ultimo.

ENTE/PARTNER: Azienda Speciale Servizi alla Persona e alla Famiglia “Futura”, Città di Pioltello

Raccordo Prima Infanzia- Sistema Tutela Minori:

In seguito a quattro incontri è stato definito un protocollo di raccordo tra i Servizi Prima Infanzia e il Servizio Tutela Minori che definisce le procedure da attivare nel caso di invio da parte del Servizio Tutela Minori di bambini da inserire nei servizi prima infanzia e in quello di segnalazione da parte dei Servizi Prima Infanzia di situazioni di sospetto pregiudizio per i minori.

ENTE/PARTNER: Azienda Speciale Servizi alla Persona e alla Famiglia “Futura”, Città di Pioltello

Percorso CARE SHARING: la cura come pratica condivisa

Il documento sintetizza l’esito dei due ambiti formativi proposti dal progetto “Care sharing”, il cui punto focale è la possibilità di sostenere in chi educa uno sguardo capace di cogliere i segnali di disagio non solo del bambino, ma anche dell’adulto che se ne prende cura. Obiettivo dei servizi educativi per la prima infanzia è garantire il diritto alla salute dei bambini intesa nella sua accezione integrale, come benessere bio-psico-sociale.

ENTE/PARTNER: Comune di Milano

Classi del benessere: nido e scuola dell’infanzia. Spunti di lavoro per educatori e insegnanti.

Il documento approfondisce il tema della “classe del benessere per l’infanzia 0-6”, approccio inclusivo all’educazione pensato per rafforzare il ruolo degli educatori e degli insegnanti nel promuovere il benessere dei bambini e degli adulti. Quando i bambini sono in buona salute e i loro bisogni fisici, socio-emotivi e cognitivi sono soddisfatti, sono pronti a interagire positivamente con i coetanei e a imparare cose nuove.

ENTE/PARTNER: Comune di Milano

Buone Pratiche e Indicazioni per Nuove Policy come Lezione Appresa dal Progetto “Nido Insieme”:

A partire dal lavoro condotto dall’equipe multidisciplinare di “Nido Insieme” è stato messo a punto un modello di intervento sistemico volto a rispondere alle sfide poste dall’emergenza COVID-19 nel contesto psico-educativo. Proprio tale modello ha permesso di stilare una lista di buone prassi, nate dal confronto tra equipe, supervisione e il responsabile della Fondazione Terre des Hommes Italia, qui raggruppate in sette nuclei tematici.

ENTE/PARTNER: Università degli Studi di Milano Bicocca, Agenzia di Tutela della Salute (ATS), Terre des Hommes Italia Onlus

Relazione Conclusiva “Un Nido Per Amico”:

Tra gli interventi previsti dal progetto “Un Nido per Amico”, avviato dall’ASST NORD Milano, rientra un intervento di supervisione ai gruppi educativi condotto presso il Nido Arcobaleno di Cinisello Balsamo e il Nido Privato Polo Bergamella di Sesto SG allo scopo di riattivare la funzione riflessiva nell’equipe delle educatrici. In questa relazione conclusiva vengono presentati gli obiettivi, la metodologia, gli strumenti e l’esito della valutazione della supervisione.

ENTE/PARTNER: ASST NORD Milano, Regione Lombardia, Centro per la Famiglia Onlus

Documentazione Finale Relativa al Progetto Formativo “Antenne al Nido. Per Una Rete Attenta Ai Bambini”, Ricompreso nel Progetto “Un Nido Per Amico”:

Il progetto “Antenne al Nido” si è posto l’obiettivo di sviluppare esperienze di formazione rivolte a gruppi di operatori dei nidi e a genitori, allo scopo di fornire loro gli strumenti per individuare precocemente situazioni di disagio nei bambini e intervenire precocemente. Nonostante a causa della pandemia il progetto abbia subito profonde modifiche rispetto allo svolgimento a distanza del percorso, sono comunque stati raggiunti gli obiettivi inizialmente attesi.

ENTE/PARTNER: Comune di Magenta

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