Formazione a distanza
Questa è un’area riservata, dedicata prevalentemente ad educatori, insegnanti e operatori che lavorano nei servizi della prima infanzia (nidi, micronidi, scuole dell’infanzia, servizi educativi), attraverso la quale è possibile accedere ad attività di formazione a distanza.
I seguenti contenuti formativi si inseriscono tra gli interventi di promozione del benessere dei bambini, dei loro genitori e degli educatori nell’ambito del progetto “Un nido per amico” (art. 2 della LR 6 dicembre 2018 n.18).
Per maggiori informazioni è possibile scaricare i programmi delle formazioni a distanza disponibili:
I corsi
I corsi sono sempre disponibili (seguendo i link sottostanti) e sono dedicati in particolare ad educatori e assistenti all’infanzia che lavorano nei nidi e nei servizi educativi di tutto il territorio di ATS Milano. L’accesso è libero e gratuito e non è obbligatorio seguire tutti i moduli.
La funzione educativa del gruppo
In questo modulo parliamo del gruppo e dell’importanza della sua funzione per il lavoro degli educatori. Sia il gruppo che si forma tra i colleghi che condividono un obiettivo, sia il gruppo di incontro con i genitori dei bambini. Il gruppo è un’occasione e strumento di educazione.
Affrontare con i bambini situazioni difficili
In questo modulo affronteremo un tema delicato: come parlare di argomenti difficili con bambine e bambini. Argomenti che possono essere dolorosi come la morte, le separazioni le guerre e le calamità naturali, oppure complessi come la disabilità e le differenze etniche.
Separazione, lutto nella prima infanzia
Per i bambini la perdita di una persona cara, per un lutto o per una semplice separazione, può rappresentare il primo evento traumatico al quale sono esposti e noi adulti possiamo aiutarli ad affrontare questa esperienza.
I sw didattici nella scuola dell’infanzia
I bambini di oggi, nati in un mondo digitale, sono in grado di padroneggiare le nuove tecnologie e mostrano un diverso approccio all’apprendimento che deve essere preso in considerazione dalla scuola.
Nidoinsieme – un modello di intervento
In questo modulo presentiamo il servizio Nidoinsieme, un servizio ideato e promosso dall’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) in collaborazione con la Fondazione Terre des Hommes e il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università Bicocca di Milano.
Integrazione di rete per la tutela dei bambini
In questo modulo affrontiamo il tema del lavoro in rete tra i Servizi per la prima infanzia e il Servizio di tutela dei minori per dare per dare risposte integrate ed adeguate a quelle situazioni che portano pregiudizi per il bambino.
Emozioni al Nido
Il corso intende proporre un metodo di lavoro di facile applicazione, che favorisca e faciliti lo sviluppo dell’intelligenza emotiva nei bambini che frequentano il nido. Il metodo, rivolto direttamente agli educatori, propone strumenti concreti e proposte che possono essere applicate nel corso dell’anno scolastico.
La prevenzione del maltrattamento
Il corso affronta il fenomeno del maltrattamento all’infanzia fornendo alcuni strumenti per riconoscere i segnali di disagio del bambino e riflettere su come intervenire. Intende inoltre fornire informazioni relative a quando è importante parlarne con la famiglia e quando non lo si deve fare. Infine, viene approfondito il tema della segnalazione all’autorità giudiziaria..
Il burnout dell’educatore
Il corso vuole promuovere la cultura del benessere psicofisico a favore degli educatori, fornendo spunti di riflessione individuale o per condivisioni in gruppo. In particolare si sofferma sulle fatiche di questa professione e i rischi dello stress lavoro-correlato insieme alla possibilità di individuarlo e contenerlo, per arrivare ad essere consapevoli e prevenire il burnout.
Crescere in un mondo digitale
Il corso intende promuovere buone prassi nell’uso dei devices nelle comunità educative dei servizi della prima infanzia, al fianco delle famiglie e sostenere la diffusione di una cultura attenta a «nutrire le menti» dei bambini. Offre inoltre alcuni spunti per gli educatori nel loro ruolo di affiancamento ai genitori e per la definizione dei piani educativi rispetto all’uso dei DM.
Regole senza lacrime
Obiettivo del corso è quello di entrare nel mondo delle regole per comprendere l’importanza che hanno nella crescita di ogni bambino e la complessità che ogni educatore vive nel quotidiano utilizzo delle stesse. Il corso offre inoltre un excursus teorico sul significato delle regole in base alle diverse fasi di età, contesti e comportamenti.
Shaken Baby Sindrome
Conoscere la Shaken Baby Sindrome (SBS) vuol dire prevenirla: programmi e campagne di prevenzione sono efficaci nel ridurre la sua incidenza e nell’aumentare la percezione del potenziale danno derivante dallo scuotere un bambino. E’ inoltre fondamentale conoscere in che modo è possibile gestire il pianto inconsolabile di un bambino.
Ogni modulo ha la durata di circa 20 minuti, per una durata complessiva di circa 2 ore. Sono previsti per ogni modulo allegati per l’approfondimento teorico e bibliografico.
Sono previsti 2 crediti ECM.
L’attestato di partecipazione potrà essere rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che seguiranno le FAD tramite la pagina della Formazione di ATS Milano e che avranno superato il questionario di apprendimento, relativo a tutti i moduli FAD e svolto il questionario di gradimento (disponibili sulla pagina della Formazione di ATS Milano).
Per iscriversi: – I partecipanti interessati che non sono dipendenti di ATS Milano devono registrarsi sul gestionale della Formazione e iscriversi, sullo stesso, al corso al seguente indirizzo:https://formazioneesterni.ats-milano.it/ECMPortal/ECMPortal.htm
-Una volta effettuata l’iscrizione al corso, la Formazione di ATS procederà all’invio delle indicazioni per accedere al Portale FAD.
-L’accesso al gestionale FAD di ATS potrà avvenire solo attraverso SPID o CIE.
– Per eventuali problemi di registrazione è possibile scrivere alla mail: formazione@ats-milano.it, indicando il dettaglio del problema riscontrato.