Il progetto
Il progetto nasce nel 2019 dalla volontà di Regione Lombardia e ATS Milano Città Metropolitana di avviare, in collaborazione con Comuni, Enti del terzo settore, ASST e autorità competenti, azioni progettuali finalizzate alla protezione della prima infanzia e alla prevenzione delle situazioni di disagio infantile. Il progetto è finanziato da Regione Lombardia – LR 18/18 – “Iniziative a favore dei minori che frequentano Nidi e Micronidi”.
Nidoinsieme ha come obiettivo principale la promozione del benessere e della cura dei bambini nella prima infanzia e il supporto alla genitorialità e alle funzioni educative e di cura.
FORMARE GLI OPERATORI
Formazione online per aggiornare gli operatori dei nidi, micronidi e scuole per l’infanzia. La sezione FAD del portale Nidoinsieme è dedicata alla formazione degli operatori e ai servizi innovativi attivi sul territorio per favorire e diffondere le buone prassi.
Tutti i contenuti del sito sono stati pensati anche per essere di supporto agli operatori dei servizi per l’infanzia con un’attenzione specifica alle problematiche dello stress lavoro correlato, particolarmente elevato nelle professioni di cura ed educative, oltre agli aspetti pedagogici, di promozione della salute e di tutela, che potranno utilizzare come validi riferimenti per consigliare i genitori.
INFORMARE I GENITORI
Contenuti video, informazioni e consigli per sostenere la genitorialità nelle famiglie con bambini nella prima infanzia cercando di fornire, in modo chiaro e semplice, le informazioni di cui possono avere bisogno.
Attraverso la miniserie Nidoinsieme, le pillole video dei professionisti e le schede di approfondimento affrontiamo il delicato tema della genitorialità parlando di: relazioni positive, comportamenti dei bambini, alimentazione, regole, problematiche connesse all’uso dei device, importanza della capacità di ascolto dei figli e delle proprie emozioni.
Un sostegno ai genitori nell’affrontare le prime esperienze di separazione dal nucleo familiare. Ci occupiamo inoltre della tutela dei bambini da maltrattamenti e abusi e dei rischi connessi a patologie quali, ad esempio, la discuria, l’ipercura o la shaken baby syndrome, fenomeni che necessitano di essere efficacemente contrastati attraverso la sensibilizzazione, l’informazione e la prevenzione.
DARE SUPPORTO
Nato durante l’emergenza Covid-19 a sostegno della ripartenza, Nidoinsieme prosegue la sua attività e si consolida come sportello di consulenza sulle aree tematiche dell’evoluzione e del benessere a favore di tutti i soggetti coinvolti direttamente o indirettamente nell’organizzazione e nella gestione dei servizi della prima infanzia (bambini, famiglie, operatori, enti gestori, enti territoriali).
FARE RETE
Partner
La rete di partner del progetto NidoInsieme 0-6 comprende:
Partner capofila: Comune di Milano, ASST Nord Milano, Fondazione Terre des Hommes, Generazione Impatto APS
Partner operativi di rete: Comune di Magenta, ASST Melegnano Martesana, Consultorio familiare/Centro per la famiglia di Sesto San Giovanni, Consultorio familiare Fondazione Edith Stein, Coordinamento Pedagogico della Città di Milano, Coordinamento Pedagogico Territoriale Sesto San Giovanni e Cologno, Coordinamento Pedagogico Territoriale Cinisello, Cusano Milanino, Bresso e Cormano, ASST Fatebenefratelli Sacco, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, ASST Santi Paolo e Carlo, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, ASST Rhodense, ASST Ovest Milano, Cooperativa COMIN, La Grande Casa SCS, Dipartimento Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” – Università di Milano Bicocca.
LE AZIONI 2024/2026
Il progetto NidoInsieme 0-6 per il 2024/2026 si struttura in 4 cordate di partner che sperimentano differenti interventi orientati all’individuazione di buone prassi per la promozione del benessere e della tutela della salute di bambini da 0 a 6 anni
NIDOINSIEME.IT
ATS MILANO con Terre des Hommes e la rete dei partner di progetto (ASST Nord Milano, Comune di Milano e Generazione Impatto APS) realizza e gestisce il sito dedicato a:
- Contenuti di promozione della salute;
- Orientamento ai Servizi sociosanitari;
- Formazione di operatori attivi nell’ambito dei Servizi alla prima infanzia e dei Servizi sanitari e sociosanitari;
- Diffusione di buone prassi.
LE PAROLE PER CRESCERE
Ente capofila: ASST NORD Milano insieme a: CF Centro per la famiglia di Sesto S. Giovanni, CF Fondazione Edith Stein; UDP-CPT Sesto /Cologno; UDP-CPT Cinisello/Cusano Milanino/Bresso/Cormano; Cooperativa La Grande Casa
Sperimenta interventi integrati tra Consultori Familiari pubblici e privati e Servizi Educativi. Il progetto si propone di:
- Intercettare precocemente situazioni complesse e problematiche svolgendo, su richiesta delle scuole, incontri di consulenza e confronto pluridisciplinare su casistiche complesse e multiproblematiche
- Definire protocolli operativi per interventi di promozione della genitorialità responsiva attraverso spazi dedicati ai genitori dei bambini che affrontano il passaggio da nido alla materna, attivati nei Consultori Familiari.
RETI EDUCATIVE
Capofila: Comune di Milano insieme a: ASST Fatebenefratelli Sacco; ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda; ASST Santi Paolo e Carlo; Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli
Prevede un modello di intervento attraverso l’attuazione di azioni ponte tra le famiglie, Servizi all’infanzia e Servizi sanitari. Il progetto si propone di:
- Formare gli operatori rafforzando la consapevolezza dell’agire educativo attraverso l’offerta di consulenze individuali e di laboratori.
- Definire protocolli operativi per interventi di promozione della genitorialità responsiva attraverso l’attivazione di percorsi/incontri/laboratori con esperti e personale afferente alle ASST sui temi della genitorialità, infanzia e salute rivolti a genitori e ad adulti caregiver di bambini da 0 a 6 anni.
Al termine del progetto verrà realizzato un seminario dedicato al Coordinamento Pedagogico Territoriale della città di Milano per la condivisione e diffusione di buone prassi legate alle sperimentazioni laboratoriali attivate.
NIDO+: UNA RETE INTEGRATA PER IL BENESSERE DELLA PRIMA INFANZIA
Capofila: Fondazione Terre des Hommes insieme a: Cooperativa Comin; Comune di Magenta; ASST Melegnano Martesana; ASST Rhodense, ASST Ovest Milano, Cooperativa COMIN, Dipartimento Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” Università di Milano Bicocca
Sperimenta interventi in integrazione tra Enti del Terzo Settore, Consultori Familiari delle ASST e Servizi Educativi. Il progetto si propone di:
- Consolidare la rete territoriale favorendo lo scambio tra Servizi educativi e socio-sanitari nell’attuazione di interventi nella fascia 0-6 anni attraverso l’attivazione di una supervisione pedagogica alle équipe educative dei Servizi all’infanzia
- Favorire la creazione di reti e legami di prossimità/mutuo supporto tra famiglie ed orientare esigenze ed eventuali fragilità dei genitori favorendo la conoscenza delle opportunità offerte dalle agenzie educative del territorio e dai Servizi attraverso l’offerta, in collaborazione con figure professionali dei Servizi (pediatra, ostetrica, psicologo, specialisti in massaggio e nell’allattamento, …), di un supporto individuale e di gruppo rivolti ai genitori di bambini da 0 a 6 anni.
BAMBINI IN SALUTE
Capofila: Generazione Impatto APS insieme a: Frasi S.r.l.; Il pianeta dei bambini S.r.l.
Propone attività di gruppo a coppie Genitore/Bambin* in alcuni asili nido privati del territorio, offrendo esperienze con professionisti esperti su vari argomenti e ambiti (psicologo, psico-pedagogista, osteopata, pediatra, esperto di psicomotricità) al fine di promuovere buoni percorsi di sviluppo nella fascia di età 0-6 anni.
Il progetto si propone di:
- Rafforzare l’alleanza educativa tra genitori ed operatori fornendo l’opportunità di condividere con il proprio figlio/a (di fascia di età da 0 a 6 anni) del tempo di qualità in un ambiente affettivamente significativo, offrendo contestualmente al bambino/a esperienze ludico-ricreative, motorie, sensoriali ed affettive.
- Diffondere corrette informazioni e conoscenze su tematiche inerenti alla prima infanzia, così da promuovere nei genitori scelte educative informate e consapevoli.
- Intercettare eventuali situazioni di fragilità educativa al fine di intervenire tempestivamente, evitando il consolidamento di modalità relazionali ed educative disfunzionali, bensì promuovendo l’idea che il nido possa diventare un punto di riferimento in cui trovare ascolto, informazioni e accompagnamento, in un’ottica di promozione della salute e del benessere di bambin* e famiglie.