Il Servizio d’Accompagnamento alla Genitorialità in Adolescenza (SAGA) dell’ASSTSanti Paolo e Carlo di Milano è una preziosa risorsa per le mamme più giovani. Psicologhe e neuropsicomotriciste sono le figure professionali che compongono il servizio che fornisce ormai da diversi anni un intervento di qualità, frutto del lavoro di un’équipe specializzata e attenta alle necessità delle ragazze che a questo si rivolgono.
In questo video puoi conoscere meglio il percorso di sostegno per le giovani mamme, che può iniziare durante la gravidanza per prepararsi meglio al parto e proseguire nei primi due anni di crescita del bambino, una fase spesso difficile da affrontare senza esperienza. Il servizio è accessibile senza prenotazione al polo San Carlo e al San Paolo, ed è completamente gratuito.
Il SAGA è un servizio pubblico gratuito al quale le giovani madri si rivolgono in momenti delicati come l’inizio della gravidanza e la nascita del bambino. Come Asia, che dal momento in cui ha scoperto di essere incinta ha trovato nel SAGA un posto dove può rifugiarsi anche nei momenti più difficili del rapporto con il bambino, un posto dove non ci si sente mai giudicate e si può chiedere sostegno alla psicologa e alla neuropsicomotricista nel momento del bisogno.
Laura – nome di fantasia –è arrivata al SAGA piena di dubbi sulla sua gravidanza, non aveva una rete di supporto e si sentiva sola. Nel giro di due mesi, grazie al lavoro con le operatrici del SAGA, il suo stato d’animo e atteggiamento è cambiato, si è sentita capita e non più sola. Il progetto la accompagnerà per i primi due anni del bambino, sia dal punto di vista psicologico, sia medico, che materiale, qualora ne avrà la necessità.