Anche per l’anno scolastico 2024-2025 Regione Lombardia ha esteso gli interventi di inclusione educativa a bambini e bambine nella fascia d’età 0 – 36 mesi, ritenendo fondamentale attivare interventi precoci su bambini con disabilità sensoriale fin dai primi mesi di vita. Tale servizio è rivolto a bambini e bambine che frequentano asili nido, micronidi e sezioni primavera della scuola dell’infanzia e che risiedono in Lombardia.

L’importanza dell’inclusione precoce

Ogni momento della giornata trascorso al nido, che siano dedicato al gioco o al “prendersi cura” (il pranzo, il cambio, il riposo e il risveglio) rappresenta per il bambino con disabilità sensoriale un modo per fare esperienza, per costruire le basi della propria sicurezza affettiva e relazionale e per conoscere e sviluppare gradualmente la propria autonomia. Pertanto, un intervento precoce, svolto in collaborazione con il nido e la famiglia, può offrire ai bambini gli strumenti per vivere l’ambiente circostante in modo armonico e sereno, aiutandoli a superare le difficoltà di comunicazione e partecipazione dovute a limitazioni visive o uditive.

Obiettivi degli interventi educativi per la fascia 0-36 mesi

Partendo da questi presupposti, gli interventi educativi che possono essere attivati in particolare per la fascia d’età 0-36 mesi hanno come obiettivo quello di offrire un supporto metodologico e di consulenza al personale educativo del nido e alla famiglia. Questo approccio assicura che il bambino possa svolgere attività accessibili e inclusive, che favoriscano l’acquisizione delle abilità e autonomie necessarie per i futuri percorsi educativi.

Come funziona il Servizio di inclusione educativa

Il Servizio di inclusione educativa prevede l’affiancamento al personale del nido e al bambino di operatori esperti in disabilità sensoriale (assistente alla comunicazione, tiflologo e pedagogista), oltre alla fornitura di materiale specifico. Gli interventi sono realizzati sulla base di un Progetto Individuale pensato per rispondere ai bisogni specifici del bambino, in collaborazione con il Comune di residenza e con Enti Erogatori qualificati per l’attivazione del percorso di inclusione.

Come fare domanda per il servizio

Le famiglie interessate ad attivare l’intervento di inclusione scolastica ed educativa per studenti con disabilità sensoriale (0-36 mesi inclusi) possono presentare domanda esclusivamente online, attraverso la piattaforma regionale Bandi e Servizi (BeS), raggiungibile al seguente link:

https://www.bandi.regione.lombardia.it/servizi/servizio/catalogo/dettaglio/comunita-diritti/inclusione-sociale/anno-scolastico-2024-2025-inclusione-scolastica-studenti-disabilit-sensoriale-domande-famiglie-RLD12024037603

Per accedere occorre autenticarsi con la tessera sanitaria CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure con la CIE (Carta Identità Elettronica) o con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Chi desiderasse maggiori informazioni, può consultare il seguente link:

https://www.ats-milano.it/ats/carta-servizi/guida-servizi/disabilita-non-autosufficienza/inserimento-scolastico/sostegno-dellinclusione-educativascolastica-bambinialunnistudenti-disabilita-sensoriale-aeas

o inviare una mail all’indirizzo comunicazionenidi2426@ats-milano.it

 

 

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