Prosegue la sperimentazione di Regione Lombardia di un nuovo modello inclusivo per i bambini con disabilità sensoriale inseriti nei nidi.

La sperimentazione prevede il supporto dei bambini con disabilità sensoriale nella fascia di età 0-36 mesi, residenti in Lombardia, frequentanti asili nido, micronidi pubblici e privati e le sezioni primavera nell’ambito delle scuole dell’infanzia.

Il modello di intervento prevede un affiancamento temporaneo del personale educativo con professionisti (appartenenti ad Enti qualificati, iscritti negli elenchi di ATS Milano, per gli interventi di inclusione dei disabili sensoriali) che abbiano competenze specifiche nell’ambito della disabilità sensoriale.

Le figure professionali che forniranno l’affiancamento per l’anno scolastico 2021/2022, saranno:

  • assistenti alla comunicazione
  • pedagogisti e tiflopedagogisti o figure con lauree equipollenti

I nidi, i micronidi e le sezioni primavera che intendono aderire alla sperimentazione devono partecipare all’avviso di manifestazione d’interesse che rimarrà aperto per tutta la durata della sperimentazione.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente link :  https://www.ats-milano.it/portale/Sperimentazione-NIDI-per-bambini-disabili-sensoriali

Share This